La Consulenza Filosofica

per affrontare le sfide della vita RIFLESSIVAMENTE

Benvenuta

Sono Saveria - per gli amici Vera - e sono una Consulente Filosofica

Supporto le donne nel chiarire riflessivamente situazioni problematiche di blocco o disagio esistenziale, valutando l’impatto delle credenze personali e la loro influenza sulle azioni.

Grazie al dialogo riflessivo ci addentriamo in un rapporto di amicizia (philia) e di amore per la conoscenza (philo-sophia) anche di te stessa. 

Se qualcosa ti sta bloccando possiamo scoprirlo insieme. Chiedi una Consulenza Filosofica con me per approfondire le ragioni del disagio che vivi. Ti ascolterò con cura, attenzione e ragionevolezza.

La mia storia

Con la Laurea Magistrale in Filosofia, dopo la maturità scientifica, ho scelto una “materia” a cui ci si interessa anche a prescindere dalla scuola – come dice qualche studente -, che senti importante per la tua vita. Le domande che i/le filosofi/e si sono posti/e sono fondamentali.

Un corso in Storia delle donne mi aveva convinta, allora, della necessità di dedicare la Tesi di Laurea alla filosofa a me più cara, Simone Weil, allora poco conosciuta in Italia.

Per circa vent’anni sono stata ricercatrice e progettista sociale per un Centro di studi e consulenza che si poneva in continuità con l’attività di promozione culturale, politico-istituzionale e di “valore sociale dell’impresa” del Movimento di Comunità di Adriano Olivetti. Per Ques.I.Re ho curato diverse collane editoriali e sono stata caporedattrice del trimestrale Queste Istituzioni.

L’esperienza che ho maturato nella gestione di gruppi – anche di volontariato, come quello di attivista per i diritti umani di Amnesty International di cui sono stata a Roma-Ciampino fondatrice e responsabile per diversi anni – mi ha orientata ad un approccio al lavoro di tipo cooperativo.

La mia formazione

Come Consulente filosofica e progettista sociale in P4C ho scelto di alimentare, nella vita e nel lavoro, il confronto diretto del pensiero con la vita, con la sua “incarnazione”: la filosofia è in gioco come processo di ricerca e indagine su tutti gli ambiti dell’esperienza umana.

Nel 2016 sono diventata Consulente Filosofica Phronesis (Associazione italiana per la Consulenza Filosofica, di cui co-dirigo la rivista omonima), per sperimentare il dialogo filosofico nella relazione duale. Insieme alla progettazione sociale, è oggi la mia professione.

La scoperta, nel 2009, della “svolta pratica” in filosofia ha rappresentato uno dei cambiamenti più importanti nella mia vita. Mi ha consentito di sperimentare una terza via (rispetto a quelle tradizionali dello studio della storia del pensiero umano e della teorizzazione “pura”): la possibilità, quasi il dovere, del filosofare con l’altro, del con-filosofare nella vita in tutte le sue dimensioni.

Così nel 2010 ho iniziato a formarmi con il CRIF (Centro di Ricerca sull’Indagine Filosofica, di cui oggi sono Vice-presidente) e sono diventata Teacher Educator (formatrice) in Philosophy 4 Children & Community, svolgendo attività soprattutto in ambito scolastico, con bambin@/ragazz@, insegnanti e genitori.

Mi sono occupata a lungo del fenomeno “terzo settore” (il mondo dell’associazionismo e dell’economia civile) perché ero interessata all’agire sociale. Il mio interesse si è sempre rivolto al rapporto fra individuo e gruppi, al contesto comunitario e ai possibili interventi preventivi del disagio, attraverso la valorizzazione delle capacità delle persone, anche di quelle in condizioni di “svantaggio”. Così mi sono specializzata con un Master in Psicologia di Comunità. Ho acquisito capacità di “analisi organizzativa multidimensionale” e questo mi ha aiutata a guardare agli organismi con cui ho collaborato in termini multifattoriali, considerandone in primo luogo le dinamiche di ruolo, i poteri in gioco e le diverse connessioni, interne ed esterne.

"Il pensiero è un dialogo con se stessi". Finché non c’è dialogo, c’è fantasticheria, pensiero immediato. Per elevarsi al di sopra del pensiero immediato, per riflettere, bisogna essere in due

simone weil, lezioni di filosofia

Se in questo momento...

… la Consulenza filosofica può sostenerti nel fare  chiarezza sulle tue idee, senza etichette o diagnosi. Ti aiuto a elaborare questioni esistenziali e a ridefinire la tua visione del mondo.

Un po' di storia..

La Consulenza Filosofica nasce in Germania negli anni ’80 su iniziativa del filosofo Gerd. B. Achenbach, diffondendosi poi in tutto il mondo. Arriva in Italia alla fine degli anni Novanta e nel 2003 nasce Phronesis. Associazione Italiana per la Consulenza Filosofica, che utilizza un approccio strettamente filosofico.

Il filosofo Gerd. B. Achenbach nel 1981 avvia il primo studio professionale da filosofo “di professione” dando il nome di Philosophische Praxis a quell’attività oggi nota come Consulenza Filosofica.

Approfondisci

Questa attività nasce in contrapposizione alla “filosofia cattedratica” che, secondo Achenbach, aveva finito per “alienarsi dalla vita”.

La Consulenza Filosofica si diffonde in Europa e in tutto il mondo, nascono Associazioni ed istituti per promuoverla, con nomi e riferimenti teorici a tradizioni filosofiche anche molto diverse fra loro: quella antica “sapienziale”, gli esercizi spirituali, il “filosofo precettore” o mentore, le filosofie esistenzialiste e “anti/post moderne”.

La questione, adesso, non è più se io vivo ciò che penso, ma se penso ciò che vivo… Non è il pensiero che preme sulla vita, ma è la vita che preme sul pensiero; è essa che indica la giusta strada

Gerd Achenbach, “La consulenza filosofica”

Perchè la Consulenza filosofica?

Buone domande,
per una buona vita

La nostra visione è condizionata dalle nostre esperienze: dagli incontri della vita, dai valori che ci sono stati trasmessi, da ciò che abbiamo imparato.

Non sempre però siamo consapevoli del modo in cui i condizionamenti sociali agiscono nelle nostre scelte e relazioni. Così, ci troviamo a mettere in atto abitudini e automatismi che ci fanno sentire incerte, confuse o bloccate.

Invece, i problemi e i vissuti personali si possono inserire in ragionamenti ampi. Utilizzando concetti e categorie che la filosofia continua ad elaborare nella sua storia di riflessione sull’esistenza umana…

La Consulenza filosofica ti aiuta ad approcciare riflessivamente il tuo disagio, ridefinire la visione del problema e sbloccare un nuovo modo di agire.

Le consultanti dicono...

LA METODOLOGIA

Dialogo filosofico 1:1

Il nostro scambio non ha finalità terapeutiche né pedagogiche, né richiede la conoscenza della filosofia! Ti prenderò in considerazione come essere umano “complesso”, senza categorie prestabilite (come sano/patologico, sintomo/malattia…).

Utilizzerò alcune strategie linguistiche e concettuali patrimonio della storia della filosofia, fra cui:

  • analiticità e rigore logico
  • spirito di ricerca e valutazione di ipotesi
  • argomentazione ed elaborazione di criteri
  • ricostruzione concettuale di sentimenti ed emozioni
  • analisi e interpretazione di parole e significati

Qual è il tuo disagio?

Ambiti di intervento:

Grazie alla Consulenza Filosofica hai modo di analizzare, chiarire e ridefinire riflessivamente la tua situazione problematica:

COSA FACCIAMO INSIEME

Il percorso di Consulenza filosofica

Il letto serve al fiume tanto quanto la furia della corrente dell'acqua che scorre in esso. Ed è un bene che la vita si precipiti di corsa: lo sfuggire della semplice presenza fisica che cade nelle pieghe del tempo, l'angoscia di passare, si trasforma nella gioia di essere in cammino. Ciò che fa la Filosofia quando è fedele a se stessa è precisamente mostrarci tale percorso, rivelandosi dunque una guida, un cammino di vita

M. Zambrano, Verso un sapere dell’anima

4 STEP

per il tuo cambiamento riflessivo

Sei a pochi passi dall’intraprendere un nuovo approccio alla tua vita. Ti va di scoprire cosa possiamo fare insieme? Prenota il tuo colloquio gratuito, parliamone insieme.

Passo 1

Riflessione

Stabiliamo un certo numero di incontri nel corso dei quali esplorare i termini fondamentali del tuo disagio o blocco.

Passo 2

Dialogo

Analizziamo i punti contraddittori della tua  situazione problematica, gli aspetti da approfondire e le possibili prospettive alternative.

Passo 3

Ricerca

Ti immergi in un processo di ricerca vero e proprio, per scoprire eventuali credenze all’origine del tuo disagio.

Passo 4

Attivazione

Comprendi come il tuo problema personale si può inserire in una visione generale, per sbloccare la difficoltà rivedendo la  tua narrazione.

Sei mia ospite

Cogli l'opportunità preziosa di un percorso di Consulenza Filosofica per:

Cosa ottieni?

Costo

Il tuo percorso di indagine riflessiva, per una vita autonoma e consapevole prevede:
I posti mensili disponibili sono solo 4 (un incontro a settimana o due per i primi incontri): prenota il tuo!

Hai bisogno di uno spazio a tu per tu, paritario e riflessivo...

... e vuoi capire se potremmo lavorare bene insieme?

Come si svolge il percorso:

1

Call conoscitiva gratuita di 30 minuti, in cui ci conosciamo ed eventualmente ci accordiamo su giorno, frequenza e orario per proseguire

2

Primi 3 incontri dedicati al racconto della tua storia: per conoscerti meglio ed elaborare un’ipotesi di lavoro che condividerò con te e che potrà guidarci nel lavoro che faremo insieme

3

Ogni colloquio dura 1 ora: sarà una conversazione filosofica (dialogo) a due che potremo svolgere:

  • in presenza (Roma-Ciampino)
  • on line (Zoom o Google Meet)
  • via telefono e, parallelamente, anche via mail

Quale problema senti di vivere in questo momento?

Dimmi di più

La Consulenza Filosofica fa per te se...

Roma e provincia +
Lavoro da remoto

v.s.addotta@gmail.com

Contattami

Dimmi cosa posso fare per te, troveremo il modo di affrontare al meglio la tua difficoltà

La Consulenza Filosofica non fa per te se...

Non ti riconosci nelle frasi qui sopra?

Bene! Possiamo iniziare il nostro viaggio di ricerca insieme, raccontami tutto qui sotto.

Hai qualche domanda?

Quando possiamo iniziare?

Possiamo concordare insieme l’inizio degli incontri, giorno e orario. Scrivimi e prenota la tua call gratuita, mi dici le tue esigenze e sono certa che ci accorderemo sulla migliore soluzione.

Come funziona il pagamento?

Si può pagare con bonifico o contanti, ogni 3 incontri emetterò fattura, e per altre necessità ne parliamo insieme

La Consulenza filosofica è una forma di psicoterapia?

Non ha nulla a che vedere con la psicoterapia: è un processo dialogico di ricerca ed esplorazione in comune, che si serve di ipotesi e teorie tratte dalla storia della filosofia e non come paradigmi predefiniti, “terapeutici”, a partire dai quali fare una “diagnosi”. Non definisce la “psiche” secondo dinamiche o modelli di patologie o disturbi di personalità. Riconfigura una situazione problematica attraverso l’analisi e ridefinizione concettuale, emotiva e creativa.

Qual è la differenza fra Consulenza e Counseling filosofico?

Si tratta di approcci molto diversi: la Consulenza Filosofica ti permette di esplorare, comprendere e perfezionare la tua visione del mondo senza riferimento a modelli psicologici. Il Counseling è una forma di psicoterapia, proposta negli anni 40 del secolo scorso dallo psicologo statunitense Carl Rogers, che nella sua variante “filosofica” si serve anche di contenuti ed elementi filosofici.

Non so se ho bisogno della Consulenza Filosofica perché ho già fatto/faccio un percorso di coaching o psicoterapia

Hai modo di scoprirlo proprio attraverso il nostro colloquio gratuito, contattami e ci chiariremo insieme se è il percorso che fa per te. Potrai spiegarmi come mai sei ancora in difficoltà e valutare se il nostro lavoro insieme è ciò che ti serve.

Come posso essere sicura che sei la professionista che fa per me?

Sentiamoci su Meet o Zoom per scoprire se lavorare insieme è la scelta giusta. Prenota la tua Call gratuita di 30 minuti

Ricevi subito la GUIDA GRATUITA per IMPARARE A PENSARE al meglio e vivere consapevolmente!
in arrivo

Stiamo lavorando con cura a questi contenuti

Nel frattempo, esplora il sito e seguici sui social!

Benvenuta! Vuoi imparare a pensare al meglio?

Benvenuta!

Scopri i benefici del dialogo filosofico per la tua vita: scarica GRATIS la guida che ho preparato per te!

GRATIS per te la guida gratuita sui benefici della Pratica filosofica per la tua vita!