Cos’è il pensiero

Nessuno può dire a un altro, in una maniera determinata, in che modo dovrebbe pensare, così come non può dirgli come dovrebbe respirare o come dovrebbe circolare il suo sangue. Ma i vari modi in cui gli uomini effettivamente pensarono possono essere indicati e descritti nelle loro caratteristiche generali.

Alcuni di questi modi sono i migliori modi di pensare, e perché sono tali, si può, se sei vuole, cambiare i propri modi di pensare fino a renderli più efficienti; fino a che, cioè, non riescano a far meglio il lavoro che il pensiero può fare e che altre operazioni mentali non saprebbero fare altrettanto bene.

Il miglior modo di pensare, quello che deve essere argomento di questo libro, è il pensiero riflessivo: quel tipo di pensiero che consiste nel ripiegarsi mentalmente su un soggetto e nel rivolgere a esso una seria e continuata considerazione.

Condividi su

Scegli un argomento

Ti può interessare anche...

World Philosophy Day

«La filosofia ampliava il mio modo di vedere e fu come scoprire una macchina fotografica in grado di scattare immagini di gran lunga più belle e nitide di tutto ciò che avevo visto fino ad allora». M Lipman, “L’impegno di

Read More

scarica il tuo

Regalo

La Guida gratuita: "Scopri i benefici del dialogo filosofico per la tua vita"

Ricevi subito la GUIDA GRATUITA per IMPARARE A PENSARE al meglio e vivere consapevolmente!
in arrivo

Stiamo lavorando con cura a questi contenuti

Nel frattempo, esplora il sito e seguici sui social!

Benvenuta!

Vuoi imparare a pensare al meglio?

Benvenuta!

Scopri i benefici del dialogo filosofico per la tua vita: scarica GRATIS la guida che ho preparato per te!

GRATIS per te la guida gratuita sui benefici della Pratica filosofica per la tua vita!