Pratica Filosofica | Teacher Educator in Philosophy for Children & Community | Gramscian Expert | Facilito processi di pensiero riflessivo e complesso creando esperienze di Comunità di Ricerca Filosofica con le donne. Direttivo del Centro di Ricerca sull’Indagine Filosofica (CRIF).
Concluso il Liceo classico a Roma, ho passato ottimamente il test per iscrivermi alla Facoltà di Psicologia, ma è stata la prima volta in cui ci ho ripensato su una cosa davvero importante ed è stata la scelta migliore della mia vita.
Nel 2017 ho conseguito la Laurea Magistrale in Filosofia e negli anni successivi ho lavorato come Consulente di Ricerca presso Eutropian Associazione e Fondazione Gramsci (sono specializzata in Filosofia e Archivi). Nel 2021 ho conseguito il titolo di Project Manager ISIPM e il Master di specializzazione L-1 in Social Innovation (Università di Roma Tor Vergata”).
Da 10 anni promuovo esperienze di Comunità di Ricerca Filosofica in cui aiuto le persone a scoprire il potere della riflessività nel creare legami di pensiero. Utilizzo il dialogo filosofico o Pratica filosofica di comunità secondo il modello di Lipman e Sharp noto come “Philosophy for Children & Community” (P4C) per organizzare laboratori e incontri, in presenza e on-life, in cui praticare la filosofia e sviluppare abilità di “pensiero complesso” (high level skills) per la crescita personale e professionale.
Reflaction è un contributo di missione con cui aiuto le donne del mondo della cultura e dell’educazione (madri, docenti, business) interessate a lavorare su linguaggio, stereotipi e pregiudizi a riconoscerli e metterli in discussione attraverso la Pratica filosofica, anche diventando formatrici e facilitatrici di dialogo filosofico.